PUNTO DI ACCESSO  - Accesso ai Servizi del Processo Civile Telematico
 
Polisweb
Il punto di accesso (PdA) del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano è abilitato alla consultazione del servizio Polisweb nazionale e del processo civile telematico (PCT).
Il PCT è lo strumento informatico che, oltre alla consultazione del fascicolo processuale elettronico, permetterà agli avvocati il deposito di atti processuali in formato elettronico, nonchè la ricezioni di avvisi di cancelleria e notifiche.
 
Per accedere al PdA del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano è necessario:
 
- essere iscritti all'Albo degli Avvocati ovvero al Registro Speciale dei Praticanti presso l'Ordine di Bolzano
- disporre di un dispositivo di firma digitale su Smart Card o Business Key (chiavetta USB) che permetta di firmare digitalmente i documenti elettronici e di autenticarsi sul web. Tali dispositivi  sono rilasciati da certificatori accreditati il cui elenco aggiornato è consultabile alla pagina: link 
- iscriversi gratuitamente al PdA
 
Come ci si iscrive al PdA?
 
1. collegare il dispositivo di firma digitale su Smart Card o Business Key al computer
2. accedere al sito del PdA del COA BZ: http://bolzano.taa.consiglioordineavvocati.it/pda/PdAHomePage.jsp# inserendo il PIN personale della Smart Card o Business Key;
3. cliccare su "Modulo Richiesta Registrazione"
4.stampare e compilare il modulo di registrazione
5. inviare il modulo di registrazione unitamente a copia del proprio codice fiscale in formato PDF alla Segreteria dell'Ordine all'indirizzo: angelika @ ordineavvocati.bz.it
 
La Segreteria verifica la correttezza dei dati trasmessi ed inoltra la richiesta di iscrizione al gestore centrale del sistema. Tale procedimento richiede mediamente 48 ore.
Una volta registrato, l'iscritto potrà accedere ai servizi del PdA, collegando il dispositivo di firma digitale su Smart Card o Business Key al proprio computer e cliccando "Accesso Area Privata" inserendo il proprio pin personale.
 
È consigliabile scaricare sotto il menu "download" l'applicativo "Consolle Avvocato" che offre la possibilità di consultare i registri di cancelleria in modo molto facile, senza dover accedere ogni volta a Polisweb mediante Internet Explorer o Firefox.
 
LINK AL PUNTO DI ACCESSO PER IL PCT:  qui

Protocollo sul processo civile telematico elaborato dal Tribunale di Bolzano ed il Consgilio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano firmato in data 16.09.2014



Convenzione dell'Ordine per la fornitura di un indirizzo e-mail PEC (c.d. Pacchetto PEC Gold) che si integra con le funzioni della “Consolle Avvocato” per il deposito telematico degli atti processuali. Per ulteriori informazioni leggere la circolare n. 20/14 dell'Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano:
 
 
Ultime notizie dalla Commissione Informatica COA TN BZ RO:

 Notiziario Nr. 5/2014  dd.24.11.2014
 Notiziario Nr. 4/2014 dd.30.06.2014
 
Link interessanti:
FIIF - Fondazione Italiana per l'innovazione Forense: http://www.pergliavvocati.it/